Attività
formative

Ecco alcuni dei dati più significativi dell’attività formativa realizzata dalla Fondazione nel 2019

CORSI E PARTNERSHIP

La formazione si compone di attività di carattere istituzionale, per conto dell’Ordine, help desk di supporto agli iscritti in materia di aggiornamento professionale, gestione organizzativa degli eventi formativi, valutazione e gestione degli accreditamenti di eventi proposti sul territorio provinciale di Milano, in tandem con l’Ordine e controlli a campione del 10% relativi alle autocertificazioni sulla piattaforma im@teria oltre che di organizzazione e gestione di eventi formativi, accreditamenti serate e itinerari per ampliare l’offerta formativa a disposizione degli iscritti.

Le attività formative hanno registrato i risultati riportati qui di seguito.

Attività
2019
2018
N° attività enti terzi accreditati
319
292
N° eventi accreditati interni
169
127
Totale crediti erogati (CFP)
87.676
56.763
E learning
13 (5 nuovi)
8
Formazioni intensive
2
1
Cicli formativi
7
3

87

Media partecipanti per ogni corso

55

Totale seminari / episodi formativi

4853

Totale partecipanti su tutti i corsi

Dopo la positiva esperienza sperimentale del 2018 sono state organizzate 2 occasioni di “Formazione intensiva”, giornate interamente dedicate ad attività formativa su una pluralità di argomenti per facilitare l’assolvimento dell’obbligo formativo da parte degli iscritti.

Formazioni intensive
Giugno
Novembre
N° Corsi disponibili
32
23
N° Corsi deontologici
4
5
N° Corsi in webinar
10
10
Partecipanti in aula
148
211
Partecipanti webinar
55
203

Tra le tematiche affrontate, con singoli seminari e cicli di incontri, per lo più disponibili in aula e in collegamento da remoto, ci sono, per esempio, il rinnovamento del patrimonio moderno, la tutela del diritto d’autore e della creatività, la rigenerazione urbana, la valutazione immobiliare, fotografia dell’architettura, ecologia del paesaggio, tecniche del colore, tetti e pareti verdi, project management. Per rafforzare le competenze degli iscritti abbiamo organizzato alcuni laboratori a supporto della redazione di contratti e disciplinari di incarico e un ciclo sulla responsabilità di progettisti, funzionari e amministratori pubblici negli incarichi di pianificazione.

È proseguito anche nel 2019 il Progetto di aggiornamento formativo in collaborazione con il Comune di Milano e Ordine degli Ingegneri di Milano che ha previsto la programmazione di 6 incontri, tra maggio e novembre 2019 su tematiche di interesse comune tra funzionari pubblici e professionisti.

Sempre in collaborazione con il Comune di Milano, l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, insieme alla sua Fondazione, ha pubblicato 6 “pillole” video formative, dal titolo: Sussidi alla normativa edilizia del Comune di Milano, nate per fornire ulteriori strumenti agli iscritti al fine di facilitare le relazioni professionali tra iscritti e la Pubblica Amministrazione. I video finora hanno registrato un totale di 5124 visualizzazioni.